DIET COACH e COUNSELING NUTRIZIONALE
L’ambito di azione del Coach comprende qualunque contesto in cui si voglia favorire lo sviluppo e l’utilizzo delle potenzialità di un individuo aiutandolo nel contempo a superare quei problemi che impediscono alla propria personalità di esprimersi al pieno delle proprie potenzialità.
In ambito alimentare il DIET COACH diventa pertanto quella figura capace di educare ad una corretta alimentazione.
Durante la “semplice” visita nutrizionale la persona riceve una dietoterapia prescrittiva ed è chiamata ad applicare passivamente le indicazioni nutrizionali. Invece, con il couseling nutrizionale, fornito da un DIET COACH, la persona è coinvolta in un percorso attivo di apprendimento di regole alimentari corrette attraverso un percorso che comprende fasi di empatia, ascolto attivo, comunicazione non direttiva e autoconsapevolezza.
Il percorso si articola in una prima visita individuale e in una serie di incontri successivi con gli obiettivi di:
- Favorire la presa di coscienza di abitudini alimentari e stili di vita non corretti
- Trasmettere comportamenti sani applicabili quotidianamente
- Individuare una strategia per consolidare nel tempo le informazioni e i risultati raggiunti
L’obiettivo viene perseguito stimolando la compliance (aderenza al trattamento), il senso di autoefficacia e l’autostima.
Il couseling nutrizionale è diretto a diverse categorie di persone
- Soggetti sani che vogliono modificare le proprie abitudini alimentari verso uno stile di vita più salutare o che vogliono migliorare le proprie prestazioni (ad esempio in ambito sportivo)
- Soggetti a rischio, ad esempio persone in sovrappeso
- Soggetti con patologie (disturbi alimentari, malattie metaboliche, tumori, obesità) che hanno bisogno di modificare le proprie abitudini alimentari